Menu principale:
ATTIVITA' > LIGHTING
CONTROLLO DELLA LUCE
LA RIVOLUZIONE E' COMPLETA
Le esigenze di illuminazione di un ambiente possono variare nell’arco della giornata e nel corso dell’anno, sia in relazione alle funzioni ed alle attività che vi si svolgono sia in rapporto alla disponibilità di luce naturale o alla reale presenza degli occupanti.
L’uso di sistemi completamente o parzialmente automatici per il controllo e l’integrazione dell’illuminazione artificiale e naturale può teoricamente contribuire alla determinazione di alcuni vantaggi quali l’incremento del comfort visivo e l’ottenimento di un risparmio energetico grazie ad un minor consumo di energia elettrica che, per gli apparecchi di illuminazione, può raggiungere valori vicini al 70%.
La volontà di incentivare la sostenibilità del progetto architettonico, costruendo edifici che rispondano a requisiti di contenimento dei consumi energetici ed ad elevati standard qualitativi, emerge chiaramente dal panorama dell’architettura nazionale ed internazionale e viene inoltre sempre più supportata da un preciso quadro normativo.
Da un punto di vista tecnologico l’evoluzione nelle tecniche di gestione del segnale di controllo, la realizzazione di componenti elettronici, così come lo sviluppo di nuovi trends progettuali quali quello dell’illuminazione dinamica o della miscelazione di luce colorata hanno dato nuovo impulso all’offerta di sistemi di controllo della luce artificiale.
Solo le principali ditte produttrici di apparecchi di illuminazione presentano oggi nel loro catalogo sistemi e componenti preposti a realizzare diversi tipi di gestione dell’illuminazione (gestione del colore, integrazione con la luce naturale, etc.), dimostrando in tal senso le aspettative di sviluppo di questo settore di mercato.
Analogamente solo i partner commerciali adeguatamente aggiornati sono in grado di rispondere positivamente alle nuove esigenze.